fbpx
Pulizia e disinfezione occhiali
Posted in Occhiali

Pulizia e disinfezione occhiali

L’igiene negli ultimi tempi è diventata un argomento ricorrente ed è un fattore naturalmente molto importante per prevenire la diffusione dell’infezione da COVID-19. Oltre a lavarsi le mani in modo accurato e scrupoloso, ad indossare mascherine per proteggere bocca e naso, è anche estremamente importante pulire a fondo gli oggetti di uso quotidiano.

Qual è quindi il modo migliore per pulire e disinfettare gli occhiali? Ecco i nostri consigli.

  1. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi prima di rimuovere e indossare gli occhiali
  2. Pulire gli occhiali più volte al giorno utilizzando semplicemente acqua e sapone.
  3. Una buona regola potrebbe essere quella di lavare gli occhiali ogni volta che si lavano le mani (ma forse quest’ultimo è poco applicabile). 
  4. Possono essere utilizzati gli sterilizzatori ultravioletti oppure i dispositivi di pulizia ad ultrasuoni che in questi giorni è possibile trovare presso il vostro ottico di fiducia, senza aggiunta di detergenti a base di alcol  ma eventualmente con acqua saponata (concentrazione di sapone min 3% – max 5%). 
  5. Disinfettanti a base alcolica: i disinfettanti convenzionali contengono alcoli diluiti per eliminare batteri e virus. Questi tipi di disinfettanti non danneggiano in alcun modo le montature metalliche. Tuttavia potrebbero danneggiare le lenti oftalmiche e i filtri in policarbonato degli occhiali da sole. Consigliamo pertanto di non spruzzare e pulire gli occhiali con disinfettanti a base alcolica. Detto questo, se le montature e gli occhiali da sole Silhouette vengono passati rapidamente con un disinfettante a base alcolica spruzzato su una pezzuola e questo non rimane sulla superficie per più di 30 secondi gli occhiali Silhouette non subiscono alcun danneggiamento. 
  6. Etanolo o isopropanolo: si consiglia di utilizzare queste sostanze chimiche, pure o diluite, o detergenti contenenti queste sostanze con parsimonia, poiché potrebbero causare la rottura del policarbonato. Dovrebbero quindi essere usati solo per pulire molto  rapidamente gli occhiali, sempre per un massimo di 30 secondi e senza essere spruzzati direttamente sugli occhiali ma su una pezzuola. 
  7. Perossido di idrogeno: anche disinfettanti o detergenti contenenti perossido di idrogeno non provocano alcun danno se passati velocemente sulle nostre montature e sui nostri occhiali da sole per un massimo 30 secondi senza essere spruzzati direttamente ma tramite una pezzuola.

Questi consigli sono validi per tutte le montature e gli occhiali da sole da noi venduti con i brand Silhouetteneubau eyewear, nei materiali titanio, SPX, naturalPX, natural3d e acciaio inossidabile.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart